Escursionismo per sportivi

A molti escursionisti piace che il percorso da affrontare presenti un certo livello di difficoltà. Tappe lunghe e soprattutto dislivelli elevati. Salite ripide e tanti chilometri da percorrere. In Germania si dice anche che senza fare sacrifici non si ottiene nulla. Infatti, solo salendo fin sulla vetta del monte è possibile apprezzare il panorama. Del resto bisogna pur guadagnarsi anche la birra o il bicchiere di vino a fine giornata.

L'Albtrauf, il celebre pendio del Giura Svevo, è unico in Europa. Camminiamo lungo l'Albsteig seguendo il ripido Albtrauf alto ben 300 metri.

continua »

Il Donau-Zollernalb-Weg è per così dire il "fratello maggiore" del Donauberglandweg. Insieme, i due itinerari danno vita a un ampio percorso circolare che attraversa la Germania sud-occidentale.

Con i suoi 660 chilometri, il Goldsteig è l'itinerario escursionistico certificato più lungo della Germania. Esistono due varianti: quella settentrionale, più impegnativa, che attraversa il parco nazionale della Foresta bavarese, e quella meridionale, più tranquilla.

Le tappe principali di questo itinerario sono: la miniera di Rammelsberg, il centro storico di Goslar e il sistema idrico dell'Oberharz . L'Harzer-Hexen-Stieg si snoda per 97 chilometri attraverso il paesaggio sempre diverso del parco nazionale dell'Harz. Forza, tutti a cavallo delle scope in direzione del monte Brocken…

continua »

La trilogia escursionistica offre percorsi per tutti i gusti e i livelli di preparazione: l'Itinerario dei prati è pensato per gli amanti delle passeggiate all'insegna della tranquillità, mentre l'Itinerario verso le nuvole consente agli escursionisti più sportivi di scoprire i paesaggi montani dell'Algovia. L'Itinerario dei corsi d'acqua è la giusta via di mezzo.

Il percorso in cresta prende il via da Altenberg, nei pressi del confine con la Repubblica Ceca, e ci porta verso ovest per raggiungere, dopo 289 chilometri, Blankenstein, la nostra meta. Qui termina anche il Rennsteig.

Il Malerweg è uno degli itinerari escursionistici più belli della Germania poiché attraversa il paesaggio pittoresco della Svizzera Sassone .

continua »

L'Oberlausitzer Bergweg attraversa il paesaggio da sogno che si trova nel punto di incontro tra Germania, Polonia e Repubblica Ceca. Percorrendo questo itinerario molto interessante conosceremo da vicino una straordinaria zona di confine.

Il Percorso delle fortezze del Reno, che si snoda tra Remagen e Bingen, rimanendo sul lato sinistro del fiume, segue l'intera valle patrimonio dell'umanità. Il nostro itinerario è un autentico viaggio nel tempo, rivivremo da vicino saghe e miti.

Il Reno, chiamato amorevolmente dai tedeschi "Padre Reno", è avvolto nel mito da ormai diversi secoli. Il fiume, le fortezze in rovina e le rocce hanno ispirato generazioni di pittori e poeti che hanno creato autentici capolavori romantici.

continua »

Il sentiero certificato Saale Horizontale in Turingia si snoda ad anello per 72 chilometri su entrambe le sponde del fiume Saale. Il punto centrale del nostro itinerario è la città universitaria di Jena.

In Europa non esiste un altro percorso in grado di offrire così tanti sentieri immersi nella natura. Il Saar-Hunsrück-Steig è la destinazione numero uno per il single trail sul continente europeo. Le vie sono così strette che spesso si può procedere solo in fila indiana, come nella giungla. 410 chilometri di piacere allo stato puro!

Il Sentiero della Mosella è lungo 365 chilometri, per cui se ne potrebbe percorrere un chilometro al giorno per un anno intero. L'itinerario, suddiviso in 24 tappe, segue il corso della Mosella dal triangolo tedesco-francese-lussemburghese fino alla penisola del Deutsches Eck a Coblenza, dove il fiume confluisce nel Reno.

continua »

Il sentiero si snoda nella Foresta Nera meridionale , nei pressi del confine con la Svizzera. Lungo i suoi 119 chilometri possiamo conoscere da vicino la bellezza incontaminata della regione

I 180 chilometri del sentiero certificato Hochrhöner si snodano nel cuore della Germania, attraversando tre Länder: Assia, Turingia e Baviera.

Questo sentiero circolare si snoda per 244 chilometri nella regione del Bergisches Land a est di Colonia. Il contrassegno con il cerchio nero su fondo giallo è un compagno di cammino fidato.

continua »

Il lago Edersee si trova in Assia, al centro della Germania ed è il secondo lago artificiale più grande del Paese. Il Sentiero della foresta vergine si snoda per 68 chilometri intorno al lago, percorribili in tre o sei tappe.

Il Vogtland Panorama Weg® è un itinerario escursionistico circolare di 228 chilometri che si snoda attraverso Turingia e Sassonia attraversando il parco naturale dell'Erzgebirge/Vogtland.

Il sentiero a lunga distanza da Pforzheim e Basilea si snoda per 285 chilometri ed è un classico dell'escursionismo tedesco. Sui rilievi della Foresta Nera possiamo ammirare un paesaggio splendido e gustare le specialità gastronomiche della regione.

continua »

Questo tour è un percorso circolare di 82 chilometri che tocca tutte le frazioni di Winterberg. Questo autentico paradiso per le vacanze sulle vette del Sauerland presenta agli escursionisti il proprio lato migliore.

Lo Zweitälersteig, nei pressi di Friburgo , collega le due valli Elztal e Simonswäldertal, da qui il nome, portandoci su una delle vette più belle della Foresta Nera .

Accessibilità senza barriere

Due utili combinazioni di tasti per zoomare nel browser:

Ingrandire: +

Ridurre: +

Per ulteriore assistenza fare clic sull'icona del fornitore del browser: